Corsi Estivi di Lingua e Cultura Italiana

Corsi Estivi di Lingua e Cultura Italiana

Con il patrocinio del Comune di Rio nell'Elba

LA SCUOLA

La Scuola Estiva di Italiano per Stranieri dell'Associazione BaoBab organizza soggiorni estivi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri di tutte le età. La scuola offre percorsi di una o più settimane nei quali l'insegnamento della lingua italiana è accompagnato da attività a carattere culturale, naturalistico e sportivo.

I CORSI

I corsi, di livello base, intermedio e avanzato hanno la durata minima di una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, per un totale di 20 ore settimanali.

I DOCENTI

Il personale docente della scuola è composto da giovani insegnanti di Italiano, attualmente in servizio presso la Scuola Pubblica Statale primaria e secondaria. I docenti sono in possesso dei seguenti titoli: laurea in lettere moderne, scuola di specializzazione per l'insegnamento (ssis), master universitario di II livello, esperienza nell'insegnamento dell'italiano come L2.

TERRITORIO E ATTIVITÀ

La scuola estiva è situata nell'incantevole comune di Rio nell'Elba, un caratteristico borgo collinare di origine medievale affacciato sul Mar Mediterraneo.
La nostra filosofia didattica si pone l'obiettivo di coniugare l'apprendimento della lingua italiana con la scoperta del territorio elbano, ricco di opportunità sul piano ambientale, sportivo ed enogastronomico.
Ogni soggiorno settimanale è arricchito da una vasta offerta di attività: uscite in barca e lezioni di vela, trekking naturalistico, enogastronomia, percorsi storico-culturali.

ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA

I nostri corsi prevedono l'uso di una didattica che promuova il lavoro di gruppo e lo stretto rapporto tra apprendimento e sperimentazione. Per garantire un'adeguata qualità del corso di studi, le classi saranno composte da un minimo di 4 studenti fino ad un massimo di 10. Ogni gruppo verrà accompagnato da due docenti in un percorso di apprendimento basato sull'interazione tra lezioni di lingua e la possibilità di intraprendere interessanti iniziative ludico-sportive (nuoto, escursionismo, immersioni e vela). La scuola rilascia un attestato di frequenza e una certificazione delle competenze linguistiche acquisite.

DOVE DORMIRE

La scuola prevede la scelta di diverse soluzioni residenziali, secondo le richieste dei partecipanti e la disponibilità delle strutture.
La sistemazione dei corsisti può avvenire:

1) in strutture alberghiere del territorio
2) in appartamenti capaci di ospitare un piccolo gruppo di studenti

L'ISOLA D'ELBA

Un'antica leggenda racconta che l'Arcipelago Toscano abbia avuto origine da un prezioso monile, sfilatosi dal collo di Venere e caduto nelle acque del Mediterraneo. Posizionata tra la Corsica e Piombino, l'Isola d'Elba è la maggiore del Mar Tirreno e vanta una delle più incantevoli coste d'Italia. Poche altre isole al mondo possono disporre di un offerta turistica, storica e naturalistica tanto ricca e varia: dai fondali marini ai boschi secolari, dalle incantevoli spiagge ai piccoli borghi di collina.

ISCRIZIONI E CONTATTI

E' possibile iscriversi sul sito dell'Associazione. Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria dell'associazione, da lunedì a venerdì, dalle 09:00 alle 19:00; oppure scrivere al seguente indirizzo email:

SETTIMANE E COSTI

- da lunedì 28 giungo a domenica 4 luglio;
- da lunedì 5 luglio a domenica 11 luglio;
- da lunedì 12 luglio a domenica 18 luglio;
- da lunedì 19 luglio a domenica 25 luglio;
- da lunedì 26 luglio a domenica 1 agosto;

Il costo complessivo del soggiorno è di 600 euro settimanali e comprende: iscrizione all'associazione, corso di lingua e cultura italiana, pernottamento, trasporti, escursioni, gite in barca a vela.
Soggiorni di lingua e cultura italiana all'isola d'Elba. Con il patrocinio del Comune di Rio nell'Elba. Estate 2010.

Iscrizione al Corso di Lingua Italiana

* I pasti sono self-catering
** Fascia di età: maggiore di 18 anni

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196