Corsi adulti

ESPRESSIVITA’ CORPOREA PER ADULTI

L’obiettivo del corso è quello di conoscere in noi stessi e riconoscere negli altri le forme e i significati del linguaggio del corpo.

Al fine di favorire una sensazione di fiducia reciproca in cui ognuno senta di potersi esprimere liberamente secondo il proprio desiderio e uscendo da quei ruoli sociali, familiari e professionali che segnano la vita di tutti i giorni, al fine di aiutare ciascuno a togliersi la maschera senza disagio sciogliendo con maggiore facilità i nodi delle proprie difese razionali ed inconsce, si favorirà un’atmosfera ludica in cui la musica e lo “stare bene” con sé e con gli altri sia una prima chiave di relazione.

GINNASTICA DOLCE

Il termine “ginnastica dolce” si riferisce a tecniche basate sulla percezione delle sensazioni presenti nel nostro corpo in situazioni statiche e dinamiche, relative allo stato di tensione o rilassamento della muscolatura, al rapporto con l'ambiente (pavimento, pareti, oggetti) e alla relazione con le altre persone. La ginnastica dolce non è una attività meno intensa delle altre pratiche sportive, è solo diversa: è una ginnastica che migliora gli schemi dell'organizzazione neuro-muscolare ed amplia la capacità di percezione sollecitando i recettori propriocettivi.
Tutto ciò significa eseguire gli esercizi consapevoli di ciò che avviene nelle parti del corpo interessate dal movimento ed in altre zone in apparenza non coinvolte, secondo un principio di globalità che considera il corpo non composto da segmenti e funzioni separate, ma come un'entità unica. E' un'attività adatta a tutti (giovani ed anziani, sportivi e sedentari) perchè rispetta i ritmi, le possibilità e i limiti di ognuno. E' una forma di allenamento “in qualità” e non “in quantità”. La lezione si compone di esercizi semplici ed efficaci per la flessibilità articolare, l'allungamento, la tonificazione muscolare e di sequenze di movimenti facili e piacevoli per la coordinazione.

La lezione si sviluppa in piedi (sul posto e nello spazio), a terra in varie posizioni (sdraiati, seduti, in quadrupedia, ecc.), utilizzando oggetti (palle, elastici, cubi, ecc.). Gli esercizi si eseguono con o senza musica.

1. migliorare la conoscenza e la consapevolezza del corpo
2. acquisire corrette abitudini nella postura, nel modo di camminare, alzarsi, sedersi, sollevare un oggetto, ecc.
3. rilassare le tensioni muscolari, in particolare quelle della colonna vertebrale, creati dalla sedentarietà e dallo stress
4. ridurre rigidità e dolori migliorando flessibilità e mobilità articolare e allungamento muscolare
5. ottenere con il minimo sforzo un  movimento più efficace e preciso
6. migliorare coordinazione ed equilibrio
7. rendere la respirazione più ampia e regolare
8. prendere coscienza della relazione respirazione, movimento e postura
9. migliorare le capacità di attenzione e concentrazione
10. associare movimento, sensazione e pensiero per una migliore organizzazione del movimento (visualizzazione)
11. ridurre stress e stanchezza cronica e ritrovare serenità e vitalità

CORSO STEP

La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.

L'attività eseguita sullo step migliora l'efficienza dell'apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto..

Riassumendo, le caratteristiche dello step sono:

* Realizzazione di un allenamento aerobico di media-alta intensità eliminando l'impatto al suolo tipico delle lezioni di aerobica (Hi-low impact)

* Facilità di applicazione dell' allenamento con semplici passi e ripetizioni uniformi

* Possibilità di utilizzo della piattaforma per allenamenti periodici e test di efficienza fisica

* Realizzare un completo e bilanciato programma di fitness

Attività popolare e di comune approccio per gli uomini e le donne.