Filosofia BaoBab

L’Associazione Baobab, nata dall’unione di diverse professionalità, fonda le sue radici sul riconoscimento della concezione unitaria della persona per arrivare alla realizzazione cosciente dell'individuo, attraverso metodi e tecniche che hanno come obiettivo quello di promuovere il benessere personale e sociale, la salute attiva e l’armonia fra le componenti fisiche, energetiche ed emotive della persona. Fondata nel 2008, l'Associazione BaoBab si è arricchita, nel corso di questi anni, di competenze e progetti differenti, ampliando la sua base di collaborazioni originaria.

La qualità dei nostri progetti, la coordinazione e la gestione diretta delle attività da parte dei soci, la loro preparazione e professionalità rendono la struttura terreno di esperienze innovative ed importanti, consentendo di poter contare su un ventaglio di proposte formative molto ampio. La Psicomotricità, inanzi tutto, rappresenta un cardine fondamentale attorno al quale si sono raccolte le esperienze legate ai bambini diversamente abili e alle attività connesse con il mondo scolastico. Inoltre l'offerta formativa si è ampliata con la realizzazione di Centri Educativi Estivi e di Servizi di Istruzione, organizzati in collaborazione con i Comuni dell'Isola d'Elba. Questo anno le nostre attività prevedono, oltre che quelle precedentemente menzionate, esperienze educative incentrate sul mondo della barca a vela (Soggiorni estivi per ragazzi e Percorsi enogastronomici e sportivi per adulti) e una Scuola di Lingua e Cultura Italiana per studenti stranieri.

In questi anni di attività sul territorio elbano, BaoBab ha saputo coniugare spirito di innovazione e rigore metodologico, mettendosi al servizio di chi ha voluto e di chi vorrà in futuro intraprendere il cammino complesso della scoperta della propria originale individualità.